Le misure educative di accompagnamento hanno l’obiettivo di rafforzare la dimensione educativa e informativa degli alunni, per incoraggiarli al consumo di latte e prodotti derivati, nell' ambito di una dieta equilibrata e variata, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.
Si tratta di attività caratterizzate da forte coinvolgimento, che prevedono momenti di incontro e di approfondimento sui prodotti e su come questi vengono realizzati, al fine di educarli ed al tempo stesso incuriosirli attraverso l’interazione diretta con esperti nei luoghi di produzione.
Per l’anno scolastico 2023-2024 sono previste attività volte ad avvicinare i bambini all’agricoltura, più in particolare al mondo del biologico e alle buone pratiche da seguire per il rispetto dell’ambiente e per la lotta allo speco alimentare.
Si prevede l’implementazione di misure di accompagnamento quali:
- corsi di degustazione, visite a fattorie e attività volte ad avvicinare i bambini al mondo agricolo;
- misure volte a formare i bambini sui prodotti agricoli, sulle sane abitudini alimentari, sulle filiere alimentari locali, sulle caratteristiche della produzione biologica e sostenibile e sulla lotta agli sprechi alimentari, attraverso attività ludico-didattiche e materiale promozionale dedicato.