Le misure educative di accampagnamento del Programma Latte


Le misure educative di accompagnamento hanno l'obiettivo di creare una reale interattività per sviluppare la consapevolezza sulle sane abitudini alimentari ed aumentare la conoscenza sui processi produttivi e sulle produzioni locali. 
Latte day  ha come scopo la veicolazione di informazioni organolettiche eì nutraceutiche dei prodotti latte day  e loro informazioni produttive e di filiera in una dimnensione ludico- collettiva. 
Laboratorio sensoriale richiama i prodotti del latte day, si basa sui cinque sensi e prevede attività di didattica interattiva attuata mediante giochi e/o attività ludiche. Il fil rouge dei laboratori sensoriali sarà la scoperta dei cinque sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto: la vista fornirà informazioni sull’aspetto, la forma, il colore e le dimensioni dei prodotti lattiero caseari oggetto delle forniture; il tatto aiuterà il bambino ad individuare la forma e la percezione materiale di quello che vede; l’olfatto permetterà di scoprire gli odori ed i profumi di ciò che vede e che può toccare; il gusto permetterà di percepire i sapori e le caratteristiche peculiari di ciascun prodotto lattiero caseario; l'udito sarà il collante che fisserà nella memoria del bambino l’insieme delle esperienze sensoriali vissute.
Video Visite didattiche, materiale video per apprendere i processi della filiera lattiero casearia dalla stalla al consumo di alcuni specifici prodotti saranno disponibili e scaricabili dalla piattaforma del beneficiario, ogni alunno o insegnante potrà scaricare il materiale messo a disposizione e confrontarsi sui contenuti. 

 

Ultimo aggiornamento 16/05/2024